Luciano Carapelli ( 1950)

Laureato in Filosofia presso l’Università di Pisa, vanta un curriculum ricco di esperienze professionali  nei settori della formazione professionale,  dell’innovazione tecnologica, energia e ambiente presso enti e istituzioni della provincia di Siena e  della Regione Toscana. E’ stato responsabile provinciale dell’Ecap-Cgil (Ente confederale di addestramento professionale) con qualifica di docente coordinatore. Dal 2010 è presidente della Fondazione di area vasta ITS Energia e ambiente con sede a Colle Val d’Elsa. Ha ricoperto anche ruoli di amministratore pubblico. Membro del Consiglio di amministrazione del Consorzio Acquedotto del Fiora, consigliere comunale e  assessore al bilancio e attività produttive del comune di Monteriggioni. 

 

1
Documenti su agricoltura e mezzadria; verbali riunioni Camera del lavoro di Siena
Estratti dagli atti dell’Accademia dei Georgofili sulle agitazioni agrarie e sulle condizioni della mezzadria in Toscana, 1907; usi e costumi in agricoltura al tempo delle corporazioni, 1942; verbali delle riunioni della Segreteria e Commissione Esecutiva della Camera del lavoro di Siena, 1949-1950, 1952-1958; varie.

1907-1958

2
Documenti sul settore mercurifero e sui lavoratori delle miniere
Materiale vario sull ’attività della Filie ( Federazione italiana lavoratori industrie estrattive) provinciale e nazionale; corrispondenza e scambi con l’omonimo Sindacato francese; documenti realtivi al settore mercurifero e alle miniere dell’Amiata; copia tesi di laurea “Amiata 1948” [?]; varie.
1954-1973
  ca.