VI. a. Attivi, assemblee e strutture di base

VI. a. 1
Attivi, assemblee e altre strutture di base; Costituente e Comitato della terra; Commissione femminile
Documenti sui convegni di lega e degli attivisti; sui consigli di fattoria e commissioni di azienda; convocazioni di riunioni, assemblee e attivi; o.d.g. e resoconti di assemblee dei lavoratori della terra delle leghe comunali; documenti relativi alla Costituente e al Comitato della terra, 1947-1952; documenti sul I Convegno nazionale dei consigli di azienda, Livorno 11-12 giu. 1950; convocazioni e documenti del Comitato provinciale e regionale di coordinamento e del Comitato provinciale e regionale di coordinamento dei consigli di azienda; materiale sul II e III Convegno provinciale dei consigli di azienda,18 mag. 1952 e 3 apr. 1955; elenchi di attivisti ; schemi di conferenze e appunti manoscritti di riunioni e manifestazioni; documenti della Commissione femminile dellA Confederterra, della Commissione lavoratrici della terra e dell’Unione donne italiane (Udi).
1944-1966

VI. b. Convegni, seminari e giornate di studio

VI. b. 1
Convegni
Convegno regionale dei mezzadri della Toscana “Per un nuovo capitolato colonico” presentato da Ledo Tremolanti della Segreteria di Coordinamento delle Confederterra Toscane, Firenze 24 giu. 1948; comunicazioni relative al Convegno regionale della Confederterra, Siena 10 feb. 1949 e al Convegno provinciale giovani mezzadri, 4 giu. 1950; mozione conclusiva al convegno sulla vinaccia, Empoli ott. 1954; introduzione e risoluzione finale del Convegno provinciale per la riforma agraria, promosso dalle organizzazioni contadine unitarie, Siena 18-19 mag. 1957; documenti sul Convegno provinciale per la riforma agraria della Val d’Arbia, organizzato dalla Confederterra provinciale, la Lega dei comuni democratici e la Federazione provinciale delle cooperative, Buonconvento 24 apr. 1961; varie.
1948-1961

VI. c. Questionari, indagini conoscitive e petizioni

VI. c. 1
Dati statistici, inchieste e petizioni
Inchiesta sugli apporti del proprietario e della famiglia colonica eseguita in un podere del circondario, 1947 e 1948; dati di produzione e dati statistici sui poderi e sui lavoratori agricoli presenti nella provincia di Siena risalenti all’inizio degli anni Cinquanta; petizione popolare per la riforma agraria nei comuni e nelle leghe della provincia di Siena, 1962.
1947 -1962