CARTE DI LUCIANO CARAPELLI
LUCIANO CARAPELLI ( 1950)
Laureato in Filosofia presso l’Università di Pisa, vanta un curriculum ricco di esperienze professionali nei settori della formazione professionale, dell’innovazione tecnologica, energia e ambiente presso enti e istituzioni della provincia di Siena e della Regione Toscana. E’ stato responsabile provinciale dell’Ecap-Cgil (Ente confederale di addestramento professionale) con qualifica di docente coordinatore. Dal 2010 è presidente della Fondazione di area vasta ITS Energia e ambiente con sede a Colle Val d’Elsa. Ha ricoperto anche ruoli di amministratore pubblico. Membro del Consiglio di amministrazione del Consorzio Acquedotto del Fiora, consigliere comunale e assessore al bilancio e attività produttive del comune di Monteriggioni.
1
Documenti su agricoltura e mezzadria
Estratti dagli atti dell’Accademia dei Georgofili sulle agitazioni agrarie e sulle condizioni della mezzadria in Toscana, 1907; usi e costumi in agricoltura al tempo delle corporazioni, 1942.
1907-1942
2
Documenti sul settore mercurifero e sui lavoratori delle miniere
Materiale vario sull’attività della Filie ( Federazione italiana lavoratori industrie estrattive) provinciale e nazionale; corrispondenza e scambi con l’omonimo Sindacato francese; documenti relativi al settore mercurifero e alle miniere dell’Amiata; copia tesi di laurea “Amiata 1948” [?]; varie.
1954-1973 ca.